Viaggio di gruppo nella Francia de Nord per lasciarsi conquistare dai suoi tesori: la bellezza della Normandia con il Mont Saint Michel, famoso per l’alternanza delle maree, ma in realtà assolutamente da visitare per la bellissima Abbazia; la cittadina portuale di Honfleur; la storia delle Spiagge dello Sbarco e il Memoriale di Caen.
Entriamo quindi in Bretagna per lasciarci affascinare dalle caratteristiche case a graticcio e i vicoli di Rennes e Saint Malo, prima di trovarci di fronte alla maestosità e l’eleganza dei Castelli della Loira, con Angers. Chenonceau, Amboise.
Prima di tornare a Parigi, potremo ammirare la meraviglia delle vetrate policrome della Cattedrale di Chartes e lo sfarzo della Reggia di Versailles.
Ovviamente avremo modo di ammirare Parigi! Il tour infatti inizia e finisce in questa bellissima città. Può quindi anche essere occasione per conoscerla, eventualmente prolungando il soggiorno di un paio di notti, oppure tornarci…ci sarà sempre qualcosa che vi affascinerà!
In breve
- Itinerario: Parigi > Rouen > Honfleur > Caen > spiagge dello sbarco > Arromanche > Bayeux > Mont Saint Michel > Saint Malo > Rennes > Angers > Chenonceau > Amboise > Tours > Chartres > Versailles > Parigi
- Durata: 8 giorni/7 notti
- Inizio del tour a Parigi e termine a Parigi
- Modalità del tour:
• partenza garantita
• tour in autopullman Gran Turismo con aria condizionata
• guida parlante italiano
• auricolari a disposizione per consentire una maggiore libertà e comodità nell’ascolto - Pasti inclusi: tutte le prime colazioni + 4 cene
Alberghi previsti
Sistemazione in camere con servizi privati negli alberghi indicati o similari di cat. 3-4 stelle:
Giorno 1-2 • PARIGI • Courtyard Aurcueil (4 stelle) – Mercure La Defense – (4 stelle)
Giorno 3-4 • CAEN • Ibis Styles Caen Centre Gare – Zenith Caen (3 stelle sup)
Giorno 5 • RENNES • Mercure Centre Gare (4 stelle) o Mercure Rennes Cessone (3 stelle)
Giorno 6 • TOURS • Ibis Styles Tours Centre ( 3 stelle) – Mercure Tours Nord (4 stelle)
Giorno 7 • PARIGI • Courtyard Aurcueil (4 stelle) – Mercure La Defense – (4 stelle)
Il programma
1
PARIGI
Arrivo a Parigi con voli acquistati per proprio conto e trasferimento non incluso in hotel. Sistemazione nelle camere prenotate. Incontro con la guida in prima serata nella lobby dell’hotel per una riunione informativa. Resto della serata libera. Pernottamento in albergo.
2
PARIGI
Prima colazione e mattino dedicato alla visita panoramica di Parigi. Difficile sintetizzare in solo mezza giornata questa straordinaria città. ma avremo comunque modo di avere una idea dell’insieme. Dalla Place de la Concorde alla Place Vendôme e la Cattedrale di Notre Dame. Dal Quartiere Latino con il Pantheon, i giardini ed il palazzo del Luxembourg, fino alla Torre Eiffel e l’Arco di Trionfo, che domina la famosa Avenue des Champs Elysèes.
Pomeriggio a disposizione per proseguire da soli la visita. Serata libera. Pernottamento.
3
ROUEN - COSTA FIORITA - CAEN
Prima colazione e partenza alla volta di una delle regioni più affascinanti della Francia: la Normandia. Sosta a Rouen e visita della cittadina, con le sue caratteristiche case a graticcio, tra cui spicca il meraviglioso complesso della Cattedrale gotica, resa famosa dal pittore impressionista Monet, che la dipinse in diversi momenti del giorno e della sera, mettendone in evidenza la bellezza del rilievo architettonico. Proseguimento verso la suggestiva Honfleur, prediletta dai pittori per gli incantevoli scenari. Si giunge quindi a Caen. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
4
CAEN
Prima colazione buffet e giornata di visite dedicate allo Sbarco di Normandia. Inizieremo con la visita del Memoriale di Caen, che non è né un monumento commemorativo, né un museo nel senso tradizionale con le sue collezioni, e ancor meno un museo della guerra con le sue armi e le sue uniformi. È piuttosto, in senso etimologico, un libro di note, un bel percorso museografico cronologico ci permetterà di entrare nella storia di un momento determinante per l’Europa. Il Mémorial è innanzitutto la raccolta commossa dei fatti memorabili che si sono succeduti a Caen nel corso dell’estate 1944. Partenza poi verso le spiagge del D-Day, il tratto di costa dove avvenne lo sbarco degli alleati durante la Seconda Guerra Mondiale. Visita del famoso Cimitero Americano e proseguimento per Arromanches, incassata tra due falesie venne scelta dagli alleati per costruire un porto artificiale.
Lasciamo quindi la drammaticità delle visite ai luoghi dello sbarco, per ammirare la cittadina di Bayeux. Città medievale dal ricco patrimonio, fu infatti risparmiata dai bombardamenti del 1944, Bayeux ospita une delle più impressionanti opere della storia: il famosissimo arazzo di Bayeux, immenso ricamo di lana. Rientro, infine, a Caen. Breve giro panoramico della città, in modo da poter ammirare i resti della famosa fortezza medievale, sede monarchica del grande Guglielmo il Conquistatore, l’Abbaye aux Hommes. Cena e pernottamento.
5
MONT ST. MICHEL - ST. MALO - RENNES
Prima colazione e partenza per Mont Saint Michel, una delle località più particolari della Francia e dal 1979 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Un piccolo isolotto roccioso che, a seconda della alta o bassa marea, può essere totalmente circondato dalla acque o da una immensa distesa di sabbia. Ma, a parte le maree, la vera bellezza dell’isolotto è la meravigliosa Abbazia dedicata a San Michele Arcangelo ed il piccolo villaggio.
Proseguimento per Saint Malo, la perla della Costa di Smeraldo, i cui resti hanno inspirato i più grandi avventurieri e scrittori celebri come Chateaubriand, che ha voluto essere sepolto nella sua terra natia. In passato sede dei corsari, St. Malo si distingue oggi per la “Tour des Remparts”, la vasta cinta muraria, che ha garantito l’indipendenza e la sicurezza della città dai molteplici tentativi di invasione da parte degli inglesi. Breve visita e tempo a disposizione per una passeggiata per l’animato villaggio.
Al termine della visita, continuazione per Rennes, capitale della Bretagna. Arrivo e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
6
CASTELLI DELLA LOIRA - TOURS
Prima colazione e partenza verso la splendida Valle della Loira, per la visita ad alcuni tra i castelli più belli. Inizieremo con il Castello di Angers, dove è conservato il magnifico arazzo gigantesco dell’Apocalisse. Proseguimento per il Castello di Chenonceau, tra i più famosi e sensuali della Loira, per l’architettura, gli arredi interni, nonché per la sua storia e la singolare posizione sul fiume Cher. Visita e continuazione per il Castello di Amboise, che sorge su uno sperone roccioso dominante la Loira e la città vecchia. Il castello è molto conosciuto perché vi abitò Leonardo da Vinci. Arrivo quindi a Tours. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
7
CHARTRES - VERSAILLES - PARIGI
Prima colazione. Partenza per Chartres, per la visita alla splendida Cattedrale, Patrimonio Mondiale dell’Uesco. Unica nel suo genere, incanta con le meravigliose vetrate medievali che raccontano la storia del Nuovo e dell’Antico Testamento, e la pavimentazione della navata centrale, con il singolare disegno di labirinto medievale. I gruppi scultorei che la decorano passano in rassegna la storia della Chiesa, delle arti e delle scienze. Proseguimento per Versailles, dove potremo visitare la celebre Reggia, circondata da meravigliosi giardini e fontane. Potremo ammirare i Grandi Appartamenti del Re con i sontuosi saloni che si susseguono fino alla sala del Trono, la Galleria degli Specchi, la camera di Luigi XIV. Al termine della visita proseguimento per Parigi, arrivo e sistemazione in albergo. Pernottamento.
8
PARIGI
Prima colazione e termine del tour.
Cosa è incluso
- 6 pernottamenti in camere con servizi privati negli hotels indicati o similari cat. 3/4 stelle
- prima colazione irlandese un albergo
- 3 cene in albergo
- trasporto in autopullman privato Gran Turismo dal 2° al 6° giorno
- guida-accompagnatore di lingua esclusiva italiana dal 2° al 6° giorno
- polizza assistenza in viaggio WI UP
Cosa non è incluso
- voli in partenza dall’Italia (quote su richiesta)
- tasse comunali di soggiorno (da pagare direttamente in albergo)
- pasti non indicati in programma
- tutte le bevande ad eccetto dell’acqua servita in caraffa a cena
- pacchetto ingressi obbligatorio: euro 78 per persona (include: St. Patrick Cathedral, Cliffs of Moher, distilleria di whisky, Bunratty Castle & Folk Park, Giardini della Muckross House, Rock of Cashel)
- mance ad autisti e guide (circa € 25 a persona)
- extra personali negli hotel e nei ristoranti
- facchinaggio
- tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”