Tour ai fiordi norvegesi con guida esclusiva italiana. Da Oslo verso Ålesund per ammirare la bellezza dei fiordi, navigando lungo il fiordo di Geiranger, uno dei più spettacolari al mondo e il Nærøyfjord grazie a una minicrociera su navi Premium di ultimissima generazione che utilizzano un motore ibrido per addentrarsi nei punti più vulnerabili e spettacolari del fiordo, nel massimo rispetto per l’ambiente. Tra ghiacciai, cascate, villaggi e una natura strepitosa, si arriva a Bergen, la “perla dei fiordi” e patrimonio UNESCO, prima di rientrare a Oslo dove termina il tour.
In breve
- Itinerario: Oslo > Valle di Gudbrandsdalen > Alesund > Sunnfjord > Bergen > Geilo > Oslo
- Durata: 8 giorni/7 notti
- Inizio del tour a Oslo e termine a Oslo
- Modalità del tour:
• partenza garantita
• tour con minivan/bus Gran Turismo privati con aria condizionata e minicrociera lungo i fiordi
• guida parlante italiano - Pasti inclusi: tutte le prime colazioni + 3 cene
Alberghi previsti
Giorno 1 • OSLO • hotel Radisson Blu Scandinavia
Giorno 2 • VALLE DI GUDBRANDSDALEN • hotel Thon Skeikampen
Giorno 3 • ÅLESUND • hotel Thon Ålesund
Giorno 4 • SKEI/FØRDE • hotel Scandic Sunnfjord
Giorno 5 • BERGEN • hotel Scandic Ornen
Giorno 6 • GEILO • hotel Ustedalen
Giorno 7 • OSLO • hotel Radisson Blu Scandinavia
Occasionalmente potrebbero essere riconfermati hotel diversi di simile categoria
Il programma
1
OSLO
2
OSLO - VALLE DI GUDBRANDSDALEN
Prima colazione in albergo. Incontro con l’accompagnatore e inizio della visita di Oslo. Situata tra l’Oslofjord e colline boscose, Oslo è stata nominata Capitale verde europea 2019 per la sua dedizione alla conservazione delle aree naturali e alla riduzione dell’inquinamento. Capitale delle Norvegia, è una città vivace e il maggior centro economico del paese. Il tour inizia dal Frogner Park che ospita le controverse sculture di Gustav Vigeland. Si prosegue quindi il giro ammirando dall’esterno il Palazzo Reale, l’Opera House ed il Palazzo del Municipio. Al termine della visita, tempo a disposizione, prima di partire per il cuore della Norvegia, con sosta a Lillehammer, graziosa cittadina dove si svolsero i giochi olimpici invernali del 1994. Arrivo nella Valle di Gudbrandsdalen. Cena e pernottamento in hotel.
3
ALESUND
Prima colazione in albergo. Partenza attraverso scenari mozzafiato per la deliziosa cittadina di Ålesund, una vera e propria città-museo che sorge su piccole isole collegate tra loro e che vive di attività pescherecce. Nel 1904 un incendio distrusse interamente il centro storico che venne ricostruito in 3 anni in un eccentrico stile art nouveau che da alla cittadina uno stile inconfondibile, diverso da qualsiasi altra città norvegese. I palazzi sono colorati, molto decorati e ricchi di guglie e torrette. Arrivo nel pomeriggio e tempo a disposizione con l’accompagnatore per la scoperta di questo gioiello della Norvegia. Serata a disposizione e pernottamento in albergo.
4
ALESUND - SUNNFJORD
Arrivo a Geiranger e continuazione via Stryn, fino a raggiungere la zona del Sunnfjord. Se le tempistiche lo permetteranno, si farà anche una sosta ai piedi del meraviglioso ghiacciaio di Briksdal, sorprendentemente blu a parte qualche striatura di polvere e terra. Cena e pernottamento in hotel.
5
BERGER
Prima colazione in albergo. Partenza per Bergen, la “Perla dei Fiordi”, una volta capitale della Norvegia ed importante porto della Lega Anseatica. La città sorge in una posizione spettacolare, su una penisola circondata da sette colline e protetta da una serie di isole sparpagliate. All’arrivo, visita guidata alla scoperta dei suoi luoghi più emblematici di Bergen, tra cui il famoso quartiere di Bryggen, con le sue colorate case di legno risalenti all’epoca anseatica ed i vicoli suggestivi. Passeggiata attraverso il vivace Mercato del Pesce, simbolo della tradizione marittima di Bergen, e visita esterna della maestosa Cattedrale della città. Serata a disposizione. Pernottamento in hotel.
6
GEILO
Prima colazione in albergo. Partenza per Gudvangen ed imbarco per esplorare il Nærøyfjord, grazie ad una minicrociera su navi Premium di ultimissima generazione, che utilizzano un motore ibrido per addentrarsi nei punti più vulnerabili e spettacolari del fiordo, nel massimo rispetto dell’ambiente. Arrivati a Flåm, prosecuzione
7
OSLO
Prima colazione. Partenza per Oslo attraversando la valle di Hallingdal e costeggiando il lago Tyrifjorden. Non mancheranno belle soste per ammirare i paesaggi e le cascate lungo il percorso. In serata, arrivo ad Oslo. Sistemazione in hotel e serata libera. Pernottamento in hotel.
8
OSLO
Prima colazione e termine del tour.
Cosa è incluso
tour in autopullman privato Gran Turismo dal 2° al 7° giorno
- guida-accompagnatore di lingua esclusiva italiana dal 2° al 7° giorno
- 7 pernottamenti in camere con servizi privati negli alberghi indicati o similari cat. 4 stelle
- prima colazione in albergo
- 3 cene in albergo durante il tour
- visita guidata della città di Oslo di 3 ore
- visita guidata della città di Bergen di 3 ore
- crociera sul Geirangerfjord: da Hellesylt a Geirange
- crociera nel Nærøyfjord su nave Premium: Flåm – Gudvangen
- traghetti e pedaggi nel corso degli spostamenti
- polizza assistenza in viaggio WI UP
Cosa non è incluso
voli in partenza dall’Italia (quote su richiesta)
- trasferimenti aeroporto
- facchinaggi
- pasti non indicati in programma
- bevande
- mance ad autisti e guide
- extra personali negli hotel e nei ristoranti
- tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”