In breve
- Itinerario: Oslo > Lillehammer > valle di Otta – Oppland > Trondheim > crociera Havila > Bergen > Hardagerfjord Brandhusdalen > Sorfjorden > Voss > Flam/Gudvangen > Valle di Gol-Geilo > Oslo
- Durata: 10 giorni/ 9 notti
- Inizio del tour a Oslo e termine a Oslo
- Modalità del tour:
• partenza garantita
• tour con minivan/bus Gran Turismo privati con aria condizionata
• guida parlante italiano - Pasti inclusi: tutte le prime colazioni + 3 cene + 2 pranzi
Alberghi previsti
Giorno 2 • OPPDAL • hotel Dombås
Giorno 3 • TRONDHEIM • hotel Scandic Nidelven
Giorno 4 • CROCIERA HAVILA
Giorno 5 e 6 • BERGEN • hotel Scandic Ørnen
Giorno 7 • voss • hotel Scandic Voss
Giorno 8 • GEILO • hotel Storefjell Resort
Giorno 9 • OSLO • hotel Scandic St. Olavs Plass
Occasionalmente potrebbero essere riconfermati hotel diversi di simile categoria
Il programma
1
OSLO
Arrivo ad Oslo con voli acquistati per proprio conto e trasferimento in hotel non incluso. Tempo a disposizione e serata libera. Pernottamento.
2
OSLO - LILLEHAMMER - VALLE DI OTTA - OPPDAL
Prima colazione in albergo. Partenza per Lillehammer, città olimpica. All’arrivo, faremo un breve giro di orientamento della città con la nostra guida accompagnatrice, vedendo gli imponenti trampolini per il salto con gli sci. Entreremo, poi, anche nel museo Maihaugen, dove scopriremo la cultura e la storia della Norvegia. Dopo il giro, partenza per la valle di Otta, fino ad arrivare a Oppdal. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
3
OPPDAL - TRONDHEIM
Prima colazione in hotel. Oggi, continueremo il nostro percorso verso Trondheim, la terza città più grande del paese. Nel X secolo i Vichinghi si stabilirono presso l’estuario del fiume Nidelven, che prima del XVI secolo veniva chiamato Nidaros. Città verde e fiorita, sarà piacevole passeggiare per il centro, per le vie pedonali e per il centro storico. Giro panoramico della città a piedi con visita alla Cattedrale Nidaros, uno dei complessi gotici più belli del Nord Europa. Sistemazione in hotel e serata a disposizione. Pernottamento.
4
CROCIERA HAVILA DA TRONDHEIM A BERGEN
Prima colazione. Subito dopo, imbarco sulla crociera Havila. Navigheremo attraverso l’ampio fiordo di Trondheim, delimitato da terreni agricoli ondulati su entrambi i lati, ed entreremo in mare aperto costeggiando la costa norvegese. Pranzo a bordo e cena a bordo. Sistemazione in cabine Superior Seaside con colazione (le cabine saranno interne).
5
BERGEN
Colazione a bordo. La crociera ci porterà attraverso un paesaggio costiero di montagne e un labirinto di corsi d’acqua tra le isole. Pranzo a bordo ed arrivo verso le ore 14:45 a Bergen, la porta d’accesso ai fiordi norvegesi. Arrivo a Bergen e tour panoramico con una guida locale per vedere i luoghi più emblematici della città, tra cui il famoso mercato del pesce e il quartiere anseatico, patrimonio dell’umanità Unesco. Resto del tempo a disposizione. Pernottamento in hotel.
6
BERGEN - STAVANGER
Prima colazione in albergo. Oggi, tramite la funicolare Fløibanen (biglietto incluso), avremo l’opportunità di ammirare i magnifici panorami dalle montagne che circondano Bergen. La funicolare è una delle attrazioni più conosciute della Norvegia e ci porterà in pochi minuti al monte Fløyen. Resto della giornata a disposizione per proseguire da soli la visita di Bergen. Pernottamento
7
BERGEN - FIORDO DI HARDANGER - ESCURSIONE BRANDHUSDALEN - CROCIERA SORFJORDEN - VOSS
Prima colazione in albergo. Partenza per la zona dell’Hardagerfjord, dove faremo una semplice escursione che dura circa 30 minuti. La magnifica cascata e la valle attirano i viaggiatori sin dalla metà del XIX secolo. Cammineremo poi dal molo di Sundal, villaggio sulla riva del Maurangerfjord, lungo un sentiero storico verso il lago Bondhusvatnet. Nel pomeriggio, prenderemo una barca elettrica per goderci il fiordo Hardanger, conosciuto come uno dei luoghi più romantici della Norvegia. Ci potremo, così, godere le splendide viste sul paesaggio panoramico, costellato di piccole fattorie e graziose cittadine. Sistemazione, infine, a Voss. Pernottamento.
8
VOSS - FLAM - GUDVANGEN - VALLE DI GOL - GEILO
Prima colazione in hotel. Su base facoltativa – non incluso nella quota del tour – ci sarà la possibilità di fare uno spettacolare viaggio in treno, salendo per quasi 900 metri con viste incredibili sul fiordo. Partenza per la regione dei fiordi, fino a raggiungere Flåm, nota cittadina sulle rive del fiordo. Imbarco per una crociera che ci porterà attraverso il Sognejord o Fiordo dei Sogni. Tempo libero a Flåm o Gudvangen, per esplorare la zona. Partenza, quindi, per la zona di Geilo o Gol, con breve sosta per vedere dall’esterno la chiesa in legno di Borgund, risalente al XII secolo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
9
VALLE DI GOL - GEILO - OSLO
Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro alla capitale Oslo, continuando il viaggio attraverso lo splendido paesaggio degli altopiani norvegesi. All’arrivo ad Oslo, tour panoramico della capitale norvegese, incluso il Parco Frogner, con il complesso scultoreo di Vigeland, passando per il Municipio, il Palazzo Reale e il moderno Teatro dell’Opera (tutte visite dall’esterno). Resto della giornata a disposizione per fare gli ultimi acquisti o proseguire la visita. Pernottamento in hotel.
10
OSLO
Prima colazione in hotel. Rilascio della camera e termine del tour.
Cosa è incluso
8 pernottamenti negli alberghi indicati o similari 3 / 4 stelle
- 1 pernottamento in crociera notturna ad Havila in cabina superior seaside – cabina interna
- accompagnatore bilingue parlante italiano-spagnolo per tutto il percorso
- tutte le prime colazioni
- 3 cene e 2 pranzi durante il tour
- Bus privato come da programma
- Tour panoramici a: Trondheim, Bergen e Oslo
- Biglietti: Museo Maihaugen+ Cattedrale di Nidaros+ Funicolare Floibanen
- Mini escursione Brandhusdalen
- Crociera in traghetto sul Sorfjorden
- Crociera in traghetto attraverso il Sognefjord
- polizza assicurativa WI-UP
Cosa non è incluso
voli in partenza dall’Italia (quote su richiesta)
- trasferimenti aeroporto
- facchinaggi
- pasti non indicati in programma
- bevande
- mance ad autisti e guide
- extra personali negli hotel e nei ristoranti
- viaggio in treno storico panoramico Flamsbana – circa € 90
- altre escursioni facoltative e non incluse nel programma
- tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”