Questa proposta, sempre con accompagnatore vi permetterà di andare a scoprire le 3 capitali Baltiche più conosciute, ovvero: Tallinn, Riga e Vilnius. Nel caso del programma A, ci sarà anche la visita di Helsinki, città piacevole, piena di vita e attività culturali. Dalla capitale finlandese, poi, si attraverserà il Mar Baltico per raggiungere Tallinn (nella foto), che, con il suo centro storico perfettamente conservato, è una delle più belle testimonianze di come fossero le città anseatiche nel medioevo.
Riga possiede un centro storico che è stato inserito dall’UNESCO nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità, in virtù dei suoi oltre 800 edifici Art Nouveau (lo Jugendstil tedesco) e per l’architettura in legno del XIX secolo.
E per finire Vilnius, che vanta anche’essa un centro storico meraviglioso, in stile barocco e tra i più estesi e meglio conservati in Europa e dichiarato per questo, patrimonio Unesco.
In breve
- Itinerario: Tallin > Parnu >Riga > Rundale > Collina delle croci > Castello di Trakai > Vilnius
- Durata: 7 giorni/6 notti
- Inizio del tour a Tallin e termine a Vilnius
- Modalità del tour:
• partenza garantita
• tour con minivan/bus Gran Turismo privati con aria condizionata
• guida parlante italiano - Pasti inclusi: tutte le prime colazioni
Alberghi previsti
TALLINN • hotel Radisson Meriton
RIGA • hotel Islande
VILNIUS • hotel Amberton Vilnius
Occasionalmente potrebbero essere riconfermati hotel diversi di simile categoria
Il programma
1
TALLIN
Arrivo a Tallin con voli acquistati per proprio conto. Trasferimento non incluso in albergo. Sistemazione nelle camere prenotate e serata libera. Pernottamento.
2
TALLIN
Prima colazione in hotel. Al mattino, visita guidata di Tallin. Il fiore all’occhiello della città è sicuramente la sua parte medievale, costruita tra il XIII e il XVI secolo, quando Tallinn era ancora membro della Lega Anseatica. Le mura e le torri, lunghe 2 km e che circondano il centro storico, sono considerate una delle fortificazioni medievali meglio conservate d’Europa. Tra le tante attrazioni di Tallinn, si potrà anche ammirare la Piazza del Municipio, circondata dal Castello di Toompeae, dalla Chiesa Ortodossa di San Nicola. Pomeriggio libero per proseguire da soli la scoperta delle bellezze che la città ha da offrire. Serata a disposizione. Pernottamento
3
TALLIN - PARNU - RIGA
Prima colazione in hotel e partenza in direzione di per Riga. Durante il percorso, si farà una bella sosta alla località balneare di Parnu, caratterizzata dalle sue spiagge di sabbia bianca. Dopo la sosta, ripresa del viaggio ed arrivo a Riga. Sistemazione in hotel. Serata a disposizione. Pernottamento.
4
RIGA
Prima colazione. Al mattino, visita del centro di Riga, la capitale della Lettonia, conosciuta come il “gioiello del Baltico”. Visiteremo: l’antico castello dell’ordine livoniano; la cattedrale; la chiesa di San Juan e San Pedro; la porta svedese e la torre della polvere; i bastioni della grande e della piccola Gilda; il gruppo di case noto come “i tre fratelli” ed il parlamento. (tutte visite dall’esterno). Resto della giornata a disposizione per proseguire da soli la visita e perdersi in questo bellissimo centro storico. Pernottamento.
5
RIGA - RUNDALE - COLLINA DELLE CROCI - VILNIUS
Prima colazione in hotel. Partenza per Vilnius. Lungo il percorso, ci fermeremo al castello di Rundale, considerato un’opera maestra dell’arte architettonica barocca lettone, costruito alla fine del XVI secolo. Tempo per il pranzo – non incluso. Proseguimento del viaggio ed altra fermata interessante, presso la Collina delle Croci vicino Jurgaiciai. Migliaia di pellegrini vengono qui da tutto il mondo per aggiungere croci alle migliaia già presenti. Arrivo, infine, a Vilnius. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
6
VILNIUS
Prima colazione in hotel e visita di Vilnius, conosciuta per la sua bellissima architettura, patrimonio dell’umanità. Visiteremo la cattedrale, l’università e la chiesa di San Pedro e San Pablo. Proseguimento poi per Trakai, l’antica capitale della Lituania, famosa per la sua posizione tra spettacolari foreste e laghi (per ragioni operative potrebbe essere necessario effettuare questa visita il giorno prima). Dopo la visita, rientro a Vilnius e resto del tempo a disposizione. Pernottamento.
7
VILNIUS
Prima colazione e termine del tour.
Cosa è incluso
6 pernottamenti in camere con servizi privati negli alberghi indicati o similari cat. 3 /4 stelle
- prima colazione in albergo
- accompagnatore di lingua esclusiva italiana dal 2° al 6° giorno
- Trasporto in pullman privato come da programma
- visite panoramiche: Tallin, Vilnius e Riga
- Ingressi: Palazzo Rundale, Castello di Trakai
- polizza assistenza in viaggio WI UP
Cosa non è incluso
voli in partenza dall’Italia (quote su richiesta)
- trasferimenti aeroporto
- facchinaggi
- pasti non indicati in programma
- bevande
- mance ad autisti e guide
- extra personali negli hotel e nei ristoranti
- tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”