Questa proposta, sempre con accompagnatore vi permetterà di andare a scoprire le 3 capitali Baltiche più conosciute, ovvero: Tallinn, Riga e Vilnius. Nel caso del programma A, ci sarà anche la visita di Helsinki, città piacevole, piena di vita e attività culturali. Dalla capitale finlandese, poi, si attraverserà il Mar Baltico per raggiungere Tallinn (nella foto), che, con il suo centro storico perfettamente conservato, è una delle più belle testimonianze di come fossero le città anseatiche nel medioevo.
Riga possiede un centro storico che è stato inserito dall’UNESCO nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità, in virtù dei suoi oltre 800 edifici Art Nouveau (lo Jugendstil tedesco) e per l’architettura in legno del XIX secolo.
E per finire Vilnius, che vanta anche’essa un centro storico meraviglioso, in stile barocco e tra i più estesi e meglio conservati in Europa e dichiarato per questo, patrimonio Unesco.
In breve
- Itinerario: Helsinki > Tallin > Riga > Rundale > Castello di Trakai > Vilnius
- Durata: 8 giorni/7 notti
- Inizio del tour a Helsinki e termine a Vilnius
- Modalità del tour:
• partenza garantita
• tour con minivan/bus Gran Turismo privati con aria condizionata
• guida parlante italiano - Pasti inclusi: tutte le prime colazioni + 3 cene
Alberghi previsti
TALLINN • hotel Radisson Blu Olimpia
RIGA • hotel Radisson Blu Latvija
VILNIUS • hotel Radisson Blu Lietuva
Occasionalmente potrebbero essere riconfermati hotel diversi di simile categoria
Il programma
1
HELSINKI
Arrivo a Helsinki con voli acquistati separatamente. Sistemazione in hotel – trasferimento non incluso. Serata a disposizione. Pernottamento.
2
HELSINKI - TALLIN
Prima colazione in albergo. Al mattino, incontro con il vostro accompagnatore ed inizio della visita della città con guida locale in italiano. Helsinki, la capitale finlandese, incanta con la sua eleganza architettonica e atmosfera rilassata. La città si distingue per il design contemporaneo, testimoniato dalla Cattedrale di Helsinki e dal famoso mercato di Kauppatori. Il Mar Baltico abbraccia le isole intorno a Helsinki, aggiungendo una nota di tranquillità a questa destinazione affascinante.
Al termine della visita, imbarco sulla motonave Silja per Tallinn. All’arrivo, trasferimento in bus privato in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
3
TALLIN
Prima colazione in hotel. In mattinata, visita a piedi di Tallin, capitale dell’Estonia, che nel centro storico mantiene intatta la tipica atmosfera delle città medievali. La Città Vecchia, Patrimonio dell’Umanità Unesco, si svela con le sue strade lastricate, le case a graticcio e le antiche mura cittadine. Pomeriggio libero per continuare da soli ad esplorare la perla delle capitali baltiche. Pernottamento in hotel.
4
TALLIN - PARNU - SIGULDA - RIGA
Prima colazione in hotel. Partenza per Riga, la capitale della Lettonia. Lungo il percorso si farà una breve sosta a Pärnu, tradizionale località di villeggiatura e di cure termali nel sud dell’Estonia. Si proseguirà poi, facendo tappa a Sigulda, per visitare il Castello di Turaida, uno dei castelli medievali più antichi della Lettonia. Il castello è situato vicino al fiume Gauja. Costruito nel 1214, è considerato il castello medievale meglio conservato del Baltico. Al termine della visita, il viaggio continuerà verso Riga, arrivando nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.
5
RIGA
Prima colazione in hotel e visita guidata a piedi della città di Riga, la capitale della Lettonia, fondata nel 1201 dal vescovo tedesco Alberto e attualmente la più grande delle tre capitali baltiche. Visita esterna dei luoghi più importanti della città, come il Castello di Riga, attualmente residenza presidenziale; la Cattedrale; la chiesa di San Pietro; il monumento ai musicisti di Brema; le Porte Svedesi; gli edifici chiamati i Tre Fratelli (il Bianco, il Medio e il Verde); le case delle corporazioni e la Statua della Libertà, simbolo nazionale della Lettonia. Pomeriggio libero per passeggiare nella bellissima città, ricca di belle piazze e angoli idilliaci. Pernottamento in hotel.
6
RIGA - RUNDALE - CASTELLO DI TRAKAI - VILNIUS
Prima colazione. Partenza la mattina per Vilnius, la capitale della Lituania. Durante il viaggio, faremo una sosta per la visita allo splendido palazzo di Rundale, l’ex residenza estiva dei Duchi di Curlandia. Costruito nella prima metà del XVIII secolo dall’architetto italiano Francesco Bartolomeo Rastrelli, che ha anche progettato il Palazzo d’Inverno degli Zar a San Pietroburgo. Più tardi, altra sosta per la visita del Castello di Trakai. Costruito nel XIV secolo, fu la residenza dei Grandi Duchi di Lituania. Situato su un’isola del lago Galve, uno dei più profondi della Lituania, sembra uscito da una fiaba. Infine, arrivo a Vilnius nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hote, cena e pernottamento.
7
VILNIUS
Prima colazione. Vilnius si trova nella parte più sud-orientale della Lituania ed è la città più grande del paese, fu la capitale storica della Lituania nell’età medievale e divenne la capitale della Lituania indipendente nel 1990 ed è attraversata dal fiume Neris. Visita della città con la guida locale, durante la quale si ammireranno i principali luoghi d’interesse di Vilnius, tra cui il municipio, l’università, il palazzo presidenziale, la cattedrale, la Chiesa di Santa Ana e la Chiesa di San Pietro e San Paolo. Pomeriggio a disposizione per proseguire la visita da soli. Serata libera. Pernottamento in hotel.
8
VILNIUS
Prima colazione in hotel e termine del tour.
Cosa è incluso
7 pernottamenti in camere con servizi privati negli alberghi indicati o similari cat. 3 /4 stelle
- prima colazione in albergo
- 3 cene in albergo durante il tour
- accompagnatore di lingua esclusiva italiana dal 2° al 7° giorno
- Trasferimento in bus da Tallinn a Riga + da Riga a Vilnius
- visita guidata di 2 ore ciascuna per: Helsinki, Tallin, Vilnius e Riga
- passaggio in traghetto da Helsinki a Tallin
- Ingressi: Castello di Turaida, Palazzo Rundale, Castello di Trakai
- polizza assistenza in viaggio WI UP
Cosa non è incluso
- voli in partenza dall’Italia (quote su richiesta)
- trasferimenti aeroporto
- facchinaggi
- pasti non indicati in programma
- bevande
- mance ad autisti e guide
- extra personali negli hotel e nei ristoranti
- tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Incluso nelle Quote”